La prima rivista di informazione studi e ricerche sulla Protezione e Difesa Civile e sulla Sicurezza
112 Emergencies. Il numero breve, ma con un prezioso significato, scelto proprio per far capire subito che questa è una rivista dove ogni mese verranno trattati ed approfonditi temi in merito all’emergenza, alla prevenzione e alla sicurezza di vario genere, parlando prima delle persone e dei soccorritori che vi operano.
Veniamo alla definizione. Cos’è il 112? È il Numero Unico Europeo (NUE) disponibile gratuitamente in tutta l’Unione Europea. L’attivazione del numero unico sull’emergenza 112 attraverso un “call center laico”, così come avviene già in diversi Paesi europei, è obbligatorio per tutti gli Stati membri UE ai sensi della direttiva CE N°2002/22.
La sperimentazione in Italia è aperta dal 2010, in Lombardia e in parte in Piemonte. Nel frattempo la sperimentazione è iniziata anche in Emilia Romagna e in Toscana e nel giro di qualche anno tutte le Regioni dovranno adeguarsi a questo progetto, grazie al quale verranno date risposte a tutte le chiamate di soccorso che ogni cittadino italiano/europeo potrà attivare componendo appunto il numero unico.
Detto ciò, dal nostro punto di vista nel panorama editoriale del nostro Paese mancava un periodico che parlasse a tutto campo della “grande orchestra” e delle molteplici specializzazioni dei professionisti dell’emergenza e, “112 Emergencies”, si occuperà di loro.
Dal corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, l’Esercito, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera, il Corpo Forestale dello Stato, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, l’Aeronautica e la Marina militare, la Polizia Locale Provinciale, l’Associazione Nazionale Alpini, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, i Soccorritori del Rischio Sanitario del 118, della Croce Rossa Italiana e delle Pubbliche Assistenze, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologo, le Guardie Ecologiche Volontarie, tutte le Organizzazioni di Volontariato esperte in Emergenze e le Aziende del settore.
Buona Lettura
Il direttore
Luigi Rigo
Comitato Tecnico Scientifico “112 Emergencies”
PRESIDENTE
- Cav. di Gran Croce Comm. Gino Gronchi – Delegato europeo dell’Associazione mondiale dei Vigili del Fuoco
ESPERTI
- Dott. Arch. Francesco Mantegna Venerando – Direttore generale MARIS – Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica
- Dott. Lorenzo Alessandrini – Dipartimento nazionale della Protezione Civile
- Com. Robert Triozzi – Ufficiale Antincendio Capo, Responsabile Protezione Incendi Nazioni Unite in Italia e delegato principale presso le sedi delle Nazioni Unite New York e Ginevra
- Dott. Gabriele Ferrari – Esperto in Protezione e Difesa Civile
- Dott. Arch. Massimo Stucchi – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova
- Dott. Cosimo Golizia – Già Dirigente del Dipartimento della Protezione civile e Disaster Manager
- Dott. Antonio Tocchio – Direttore Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva
- Dott. Roberto Cerrato – Esperto in sistemi Territoriali e ambientali
- Dott. Francesco Lusek – Consulente e Formatore di Protezione civile
- Dott.ssa Arch. Iole Egidi – Responsabile nazionale Protezione civile Comune FISA
- Dott. Paolo Cazzola – Delegato provinciale della Consulta regionale del Volontariato di Protezione civile della lombardia
- Dott.ssa Melita Ricciardi – Psicologa e Psicoterapeuta
- Dott.ssa Bianca Emilia Manfredi – Giudice Internazionale di prove per cani delle razze di Utilità e Difesa
- Dott. Emilio Garau – Presidente nazionale PROCIV ITALIA
- Cav. Com. Giannino Romeo – Coordinatore nazionale per le Radiocomunicazioni alternative in emergenza
- Dott. Massimo Pieraccini – Direttore Nucleo Operativo di Protezione civile – Logistica dei trapianti